U.S.A. New York – Artista

Timothy
Washington

Nome opera

– Untitled
Volevo rendere gli occhiali il più autentici e naturali possibile. Il legno è una delle risorse più pure che abbiamo sulla terra e ho sentito il bisogno di lasciare agli occhiali un aspetto spontaneo. Inoltre, il blu è un colore che ho incluso e includo in molti dei miei lavori e per me ha sempre rappresentato pace e spiritualità.
Timothy Washington

Anno

2021
Untitled
Untitled
Untitled

Biografia

Timothy Washington è nato nel 1946 ed è cresciuto nelle comunità in gran parte nere di South Los Angeles. La prima infanzia Washington la visse in prossimità delle Watts Towers, che, da bambino, lui ei suoi fratelli avrebbero scalato con coraggio. L’indagine di Washington sulle diciassette monumentali torri a mosaico interconnesse è stata allo stesso tempo architettonica, visiva e formale e funge da pietra di paragone duratura e importante. Il nonno di Washington, un maestro falegname, è riconosciuto da Washington come un’altra grande influenza nella sua vita.

Timothy Washington ha studiato al Chouinard Art Institute con Charles White, insieme al collega artista David Hammons. Il lavoro di Washington è stato a lungo associato ad altri nel Black Arts Movement – il fratello estetico e sociale del Black Power Movement – così come a quelli catalizzati dalla ribellione di Watts del 1965, tra cui Noah Purifoy, Betye Saar, John Outterbridge e John Riddle. Molti di questi artisti, come Washington, sono venuti per creare opere d’arte che ripropongono detriti da edifici bruciati e distrutti, recuperando detriti da case abbandonate e dall’ambiente in generale. Nei decenni successivi alla sua giovinezza, Washington è diventato più sensibile alle relazioni tra i materiali, così come a ciò a cui si riferisce come la “vivacità” degli oggetti. “Quando ho seguito un corso di incisione, la lastra mi sembrava molto più affascinante della stampa stessa. E mi chiedevo quali fossero i confini nell’arte. Quale piatto dovrebbe essere considerato qualcosa da usare per fare una stampa su carta quando ho amato così tanto il piatto? Il piatto mi ha detto molto di più perché mi ha portato con sé “. Washington è noto per le sue opere grafiche e pittoriche – che includono collage a tecnica mista, incisioni su metallo e puntasecca, pittura e disegni su carta – così come le sculture volumetriche; i suoi processi basati sugli oggetti maturati dal processo materiale della scultura informano la creazione delle sue opere visive. Attraverso i media – e attraverso decenni – le opere di Washington producono nuovi significati e messaggi indiscriminatamente, di ispirazione ultraterrena e con intenzioni audaci e sfuggenti allo stesso modo.

Mostre accademiche

B.F.A., Chouinard California Institute of the Arts, Los Angeles, CA 1969

Mostre personali

2020 Pucker Up, Salon 94, New York
2019 Citizen / Ship, California African American Museum
2014 Love Thy Neighbor, Craft and Folk Art Museum, Los Angeles
1973 Precedential Sculpture and Graphic Show, The Wylan Gallery, Beverly Hills
1972 Brockman Gallery, Los Angeles
1970 Galleria 32, Los Angeles

Mostre collettive selezionate

2020 Heirs to the Throne, Beverly Center, Los Angeles
2020 Object Lessons, The Landing Gallery, Venezia
Acquista Dust My Broom, California African American Museum, Los Angeles
2019 Soul of a Nation: Art in the Age of Black Power 1963-1983, The Broad, Los Angeles, de Young, San Francisco
2016 3D, A Contemporary Sculpture Show, The Creative House Gallery, Inglewood
2016 WATT, The Loft at Liz’s, Los Angeles
2016 Astrazione geometrica e oltre, California African American Museum, Los Angeles
2015 Papillion Gallery, Los Angeles
2014 Sacred, 43rd Degnan Gallery, Los Angeles
2013 Deved Destruction, The Loft at Liz’s, Los Angeles
2011 Luoghi di convalida, California African American Museum, Los Angeles
2010 The Member Artists della California Artists Coalition di Los Angeles. 7 + FIG Artspace, California African American Museum
2010 Timothy Washington / Brianna Youngblood. Galleria Jack Tilton. New York City, New York
2009 Gallery 32 e il suo cerchio. Laband Art Gallery della Loyola Marymount University
2009 Dentro la mia testa, California African American Museum, Los Angeles
2008 Common Ground. Museo afroamericano della California
2006 Il nero è bello. MJ Fine Art. Los Angeles, California
2005 Artisti afroamericani a Los Angeles: A Survey Exhibition: Pathways 1966-1989. Galleria d’arte municipale di Los Angeles, Barnsdall Art Park. A cura di Dale Brockman Davis.
Collezione Permanente 1990: Nuove Acquisizioni. Museo afroamericano della California
1986 Cinque alle Torri. Watts Towers Art Center. Los Angeles, California
1977 Artisti come insegnante. Los Angeles Galleria d’arte municipale di Los Angeles, Barnsdall Art Park. {Recensione di Adrienne Rosenthal, “Charles White Paints Hope and Anger” Art Week 8 (1 ottobre 1977)
1972 Un panorama di artisti neri, Museo d’arte della contea di Los Angeles, Los Angeles
1971 Tre artisti grafici, Museo d’arte della contea di Los Angeles, Los Angeles

Mostre aziendali

2006 Los Angeles Sentinel Gallery
1970 Illinois Bell Telephone Lobby Gallery, Chicago
1969 United California Bank, Los Angeles
1968 Dipartimento per l’acqua e l’energia della città di Los Angeles

Collezioni Permanenti in Musei

Museo d’arte della contea di Los Angeles
Museo d’arte di Santa Barbara
Museo d’arte afroamericano della California

Su commissione

1980 murale, negozio di musica di Ray, film The Blues Brother

Pubblicazioni

Rivista di Los Angeles 2021
2020 Protest Art prende una posizione tranquilla a L.A.
2020 Galerie Magazine, Artist Lofts di Frank Gehry e Chuck Arnoldi vengono rianimati per una mostra speciale
2020 The Art of “Black Is King”: il nuovo album visivo di Beyonce coinvolge i migliori artisti e curatori di oggi
2020 Note sulle meditazioni spaziali di Timothy Washington di Serubiri Moses
2020 Five Artists Tell Us The Hards and Benefits of Creating in Isolation, Ann Binlot, Document Journal
Recensione 2020: Timothy Washington / Pucker Up, Joanna Fateman, The New Yorker
2020 Soul of a Nation / Art in the Age of Black Power, Tate Publishing
Gli artisti neri del 2019 rivendicano il loro giusto posto nella storia nell’anima ampia di una nazione
2019 Artists Respond, American Art and the Vietnam War, 1965-1975
2019 The Vietnam War’s Legacy in Art, Wall Street Journal
2014 Greg Angaza Pitts, Timothy Washington, Artillery Magazine
2014 Rachel Jones, Timothy Washington, Artforum
2014 Review: A Logic that all is own, di Sharon Mizota, Los Angeles Times
2014 Mike Sonksen, Love Thy Neighbor: Timothy Washington and the Black Arts Assemblage Movement
2011 Cartwheel Art: Timothy Washington, Love Thy Neighbor, recensione
2011 Esposizione di Blackness: afroamericani e American Art Museum, Bridget R. Cooks. Amherst: University of Massachusetts Press
2011 Pacific Standard Time: Crosscurrents in L.A. Paintings and Sculpture, 1945-1970. J. Paul Getty Museum. Andrew Perchuck et al
2011 L.A. Object e David Hammonds Body Prints. Catalogo della mostra. Yael Lipschutz et al
2011 Civic Virtue: Los Angeles Municipal Art Gallery e Watts Towers Art Center 1950-1980. Catalogo della mostra. Galleria d’arte municipale di Los Angeles. Suzanne Muchnic