Francia – Artista

Lucas Bernardeschi

opera d’arte in arrivo …

Francia – Artista

Lucas Bernardeschi

opera d’arte in arrivo …

Francia – Artista

Lucas
Bernardeschi

Nome opera

Anno

2021

Biografia

Mi chiamo Lucas Bernardeschi, ho 28 anni e sono di Villefranche sur Mer (Francia).
Ciò che mi interessa e che è la domanda ricorrente nel mio lavoro, è l’Uomo e il suo rapporto con gli altri: la sua presenza, la sua assenza…il rapporto con la sua condizione. Questa condizione è ciò che spinge l’Uomo a fare di più che sopravvivere e a risplendere, insieme, in questa estrema fragilità che ci caratterizza. E a creare. in omaggio a questa condizione, e soprattutto a ciò che essa ispira in noi, mi sforzo di creare un’opera, una presenza, che a contatto con lo spettatore diventi, come ogni opera d’arte, uno specchio. Riferendoci alla nostra condizione, quest’opera crea “un contesto nel contesto”: un Momento che diventa il medium, che diventa l’opera.
Quest’opera, questo omaggio, si fonda dunque su una creazione figurativa che costituisce un’opera in sé e si fonda soprattutto sulla creazione di questo Momento. Un Momento che solo il legame tra l’opera e lo spettatore fa esistere. Quando viene creato questo collegamento, il lavoro è terminato e così via, ad ogni incontro, come una macchia nel paesaggio e nella memoria.

Formazione accademica

2011-2012
Scuola d’arte a Villa Thiole, Nizza.
2012-2014
Studi al Beaux-Arts di Tolone

Carriera artistica

2012
Mostra di artisti di Villefranchois, Chapelle Ste Elisabeth, Villefranche sur mer
2013
Selezionato da NiceExpo per beneficiare dello stand gratuito promosso dalla città di Villefranche sur mer, alla fiera d’arte contemporanea “Franchement Art”, Citadelle de Villefranche sul mare.
2014
mostra “Chaos” alle Galeries Lafayette di Nizza. Per sculture e un’installazione.
Mostra d’arte contemporanea di The Wave of St Paul.
2015
Selezionato per partecipare alla fiera d’arte contemporanea “Art Tentation”, cittadella di Villefranche. Esposizione di sculture e dipinti, interni ed esterni, per la mostra d’arte contemporanea “Ricicla la tua strada” a Biot.
2016
Mostra d’arte contemporanea di La Vague de St Paul. Selezionato per partecipare alla fiera d’arte contemporanea “Art Tentation” a Monaco.
-2017
Esposizione per il Gran Caffe sulla spianata della Chiesa di Santa Dévote a Monaco. Mostra d’arte contemporanea di The Wave of St Paul. Mostra + Performance di pittura dal vivo per l’evento “Face” organizzato da Face: Art et Musique, presso la C’Factory, Esplanade du MAMAC, Nizza.
2018
Mostra + Performance di pittura dal vivo per l’evento Technisia a ChambouleTout, nei giardini del municipio di Eze-bord-de-mer.
2019
Una scultura esposta alla Mostra dei collezionisti Bremont e Biscorma, Château de Biot.
2021
Performance di pittura dal vivo per l’evento “Face” organizzato da Face: Art et Musique, presso la C’Factory, Esplanade du MAMAC, Nizza.