Australia – Artista

Laurie
Oxenford

Nome opera

“Unfunctional”
2021, catena di sicurezza in plastica e montatura in acetato. L’artista utilizza catene di sicurezza solitamente presenti nei sistemi di manutenzione o di gestione della sicurezza per rendere gli occhiali non indossabili, mentre fa riferimento a catene di occhiali da sole. Decostruendo la cornice, gioca con la funzionalità rivelando una delle tante possibilità non volute dell’oggetto.

Anno

2021
laurie-oxenford-artist-moi-aussi-art-gallery
“Unfunctional”

Biografia

Laurie Oxenford (1997) è una giovane artista, curatrice e produttrice di arte pubblica australiana. La sua arte multidisciplinare combina una gamma di tecniche di produzione artistica contemporanea tra cui pittura, assemblaggio, decostruzione e alterazione di materiali industriali riciclati o oggetti funzionali ritrovati. Considera come il contesto stabilisca nuovi dialoghi tra opere d’arte, spazio e spettatori.

Il suo lavoro commenta il ruolo della materia nell’arte, la sostenibilità e diversi modi di costruire il significato concettuale. Oxenford esplora strutture per rifiuti, punti vendita di seconda mano e paesaggi industriali che offrono oggetti funzionali e riciclati come insegne in metallo, materiali industriali e oggetti di uso quotidiano, che dirigono e diventano il punto di partenza del suo processo creativo. Esplora il modo in cui il contesto di questi oggetti influisce sul loro significato e, a sua volta, su come cambiano lo spazio in cui vivono. La pratica di Laurie incorpora l’uso di principi curatoriali come il modo in cui la selezione e la disposizione degli oggetti contribuiscono ai suoi risultati creativi.

Facendo riferimento al minimalismo, all’assemblaggio, all’arte povera e ai movimenti artistici concettuali, Laurie approfondisce la decostruzione e la ricostruzione di funzione, scopo e intenzione. Considera costantemente il “valore” dei suoi materiali e quindi il suo ruolo di artista nel modificare questa percezione per il suo pubblico. Recentemente ha iniziato a esplorare la fabbricazione, il movimento meccanico e gli elementi digitali all’interno della sua pratica.

Carriera artistica

Laurie Oxenford ha conseguito un Bachelor of Creative Arts (Spatial Construction) presso l’Università del Queensland meridionale nel 2018. Ha ricevuto la borsa di studio Bellmaine French Appreciation Travelling (2018), il Judges Choice Award al progetto Brewing Local Artist di Burleigh Brewing (2019) e un Attaccamento professionale con la città di Gold Coast (2019). Attualmente lavora come Funzionario per l’arte pubblica per l’Agenzia per l’arte e il lavoro, mentre facilita i progetti di arte pubblica in modo indipendente. In precedenza, è stata Lead Curator presso First Coat Studios, Toowoomba (2018-19) e ha tenuto un programma critico di 22 mostre. Laurie ha esposto la sua quarta mostra personale “Implied” alla The Third Quarter Gallery, Brisbane (2020) ed è stata recentemente incaricata dalla Home of the Arts (HOTA), Gold Coast di realizzare un wall painting site-specific.