Australia – Artista
Kirralee
Robinson
–

Biografia
Riconosco che lo studio da cui lavoro si trova nel paese tradizionale delle persone Jagera e Yuggera. Rendo omaggio agli Anziani del passato e del presente. Riconosco e rispetto il loro patrimonio culturale, le credenze e il rapporto con la terra, che continuano ad essere importanti per le persone Jagera e Yuggera che vivono oggi.
Come scultore, sono interessato all’atto del fare, ai ruoli significativi che gli oggetti giocano nelle nostre vite e ai modi in cui la forma e il materiale interagiscono con gli elementi. Metto in discussione la tattilità e la natura preziosa degli oggetti d’arte realizzando opere che evocano il tocco o forme che possono adattarsi all’ambiente circostante per essere riutilizzate.
Il mio processo include la creazione di forme grezze e neutre alle quali intervengo con lo spazio, lo spazio suggerito e il movimento anticipato. La mia pratica è guidata da un impulso a creare con le mie mani e lo uso come motivazione per interrogare le capacità di osservazione e materiali. La mia tavolozza di colori è elementare in quanto deriva dalle materie prime con cui lavoro e le forme sono semplici, riflettendo la ricerca di un’essenza in ogni pezzo.
Gli oggetti e le installazioni che creo sono di natura statica e il nucleo del lavoro risiede nella mente tra l’oggetto e il movimento a cui allude. In questo modo, la suggestione è diventata un argomento; sollevando domande e sentimenti che stimolano la mente.
Sono nata e cresciuta a Brisbane, in Australia, dove attualmente vivo e lavoro. Ho completato un Bachelor of Visual Arts nel 2008 e ho lavorato come art handler e installatore. Ho avviato nel 2014 un’attività di progettazione di falegnameria che opera ancora oggi. Negli ultimi due anni ho rivolto la mia attenzione alla scultura. Nel novembre 2020 ho presentato la mia mostra personale di debutto in cui molti pezzi sono stati collezionati da locali di Brisbane. Inoltre, quell’anno ho lavorato come assistente artista per Lincoln Austin, un rinomato scultore australiano, che da allora ha assunto un ruolo come mio mentore.
Mostre personali
Quando lo vedi, Vacant Assembly, Brisbane 2020
Mostre colletive
Quartiere di Brisbane, 2019
Surface, Cornerstore Gallery, Orange NSW, 2019
Spettacolo 8×10, Cornerstore Gallery, Orange, 2018 e 2019
Fringe Furniture, Melbourne 2018
Monster Creative, Brisbane 2018
Meet the Makers, Artisan, Brisbane 2016
Reart, M2 Gallery, Sydney 2015
Premi
Sovvenzione Creative Sparks del Consiglio comunale di Brisbane, 2020
Vincitore della scelta dei giudici degli Etsy Design Awards,
Categoria Lasting World, 2016
Attività
Studio Assistant di Lincoln Austin su Don’t Get Carried Away with Yourself, Lincoln, 2020 in corso
Art Handler, assistente di galleria, installatore, 2015-oggi
• Volontario ARI Outerspace
• Onespace
• Museo di Brisbane
• Artisan QLD
• IO SONO UN
Tecnico del progetto Million Stars, 2018 con il Museum of Brisbane
Formazione accademica
Studio 2D-3D, Brisbane Institute of Art di Carolyn V Watson, 2018
Bachelor Creative Industries (Arti visive), QUT 2008