Slovenia – Artista

Jure
Kastelic

Nome opera

Laser ray until 100k

L’iperbitcoinizzazione sembrava un sogno utopico solo un paio di anni fa, ma El Salvador potrebbe averlo appena iniziato.
El Salvador non ha una propria valuta, usano USD. Un quinto del PIL di questo paese proviene dall’afflusso di rimesse dagli Stati Uniti. Un’enorme fetta di valore viene persa per strada a causa di commissioni predatorie, mancanza di accesso al sistema bancario e tutti i rischi che il sistema in carica pone. Pochi giorni fa hanno accettato una nuova legge che ha reso il bitcoin a corso legale come primo paese al mondo. Ciò significa che possono scavalcare il sistema monetario predatorio e utilizzare legalmente la rete monetaria più economica e veloce per raggiungere la finalità fisica del denaro nella storia umana, pur rimanendo aperti e peer to peer, senza bisogno di fiducia o intermediari. Agli occhi del governo, Bitcoin è passato da asset a valuta, il che significa che non sarà più tassato, come nella maggior parte dei paesi del mondo, e sarà accettato per i pagamenti, per legge. La notizia è risuonata ovunque. Proprio in Sud America, alcuni paesi come Ecuador, Messico, Panama, Argentina, Paraguay, Brasile e Colombia hanno già espresso sostegno.
“Laser ray fino a 100k” è un meme che circola nella comunità bitcoin da prima di quest’anno. Tutti, dalle persone non bitcoin ai leader del paese e anche Tom Brady, ora indossano occhi laser a sostegno di Bitcoin e della libertà che sta sbloccando.
Jure Kastelic

Anno

2021

jure-kastelic-artist-moi-aussi-art-gallery-london
Laser ray until 100k
jure-kastelic-artist-moi-aussi-art-gallery-london
Laser ray until 100k

Biografia

Jure Kastelic (nato nel 1992 in Slovenia) vive e lavora a Londra. Sono nato in Slovenia subito dopo la divisione della Jugoslavia e presto mi sono state insegnate la parsimonia e l’importanza di raggiungere l’indipendenza economica fin dalla giovane età. La mia ricerca è incentrata sul lato non sexy del denaro come la sua origine, la sua emissione, la governance e la crescente disuguaglianza apparentemente correlata, il declino del potere d’acquisto e l’economia fittizia. Attraverso dipinti e opere su carta, accompagnati da libri autopubblicati e discorsi pubblici, spero di diffondere un interrogativo base sul sistema monetario stabilito e suggerire una strategia di lavoro di rinuncia. Vedo il ruolo della mia pratica artistica come una voce diretta della mia continua ricerca e della mia esperienza diretta come artista che sfrutta Bitcoin.

Sono interessato alla mitologia emergente di Bitcoin e all’impatto che questa nuova tecnologia ha nella nuova realtà economica. Sono affascinato dal modo in cui il valore deriva dalla scarsità mentre osservo i paralleli tra denaro e pittura. Sto usando colori acrilici per dipingere a casa; minimizzo i costi di immagazzinamento e spedizione; elimino gli intermediari che consegnano i miei lavori offrendo cashback in bitcoin agli acquirenti che vengono direttamente da me; e utilizzo questa stessa valuta non inflazionistica come base della mia pratica. La frugalità della mia pratica artistica è stata principalmente modellata dalla necessità, ma è cresciuta in un gioco di rendimento, incluso l’uso di un algoritmo che genera rapidamente schizzi per le mie opere. Questa ossessione è controbilanciata dai lavori su carta di “Future memories” derivati da foto istantanee che aspiro a rivivere mentre il mio futuro è in attesa. La loro esistenza si estende come la giustificazione che rende il presente più tollerabile.

Premi e candidature

2020 Copy&Paste Residency at Platform Southwark, London
2019 Zabludowicz Collection, Testing Ground Masterclass, London
2017 European Month of Photography (EMOP) Arendt Award
2016 Magnum Photos The Graduate Photographers Award, nominated, London
2015 Magnum Photos The Graduate Photographers Award, nominated, London
2014 Art Graduate Prize Worksinprint, Herbert Smith Freehills Exchange House, London
2014 The Curated Ego, 1st place, National Portrait Gallery, London
2012-14 Grant from Slovenian Ministry of Culture
2012 Photo Review Photon, 2nd place, Ljubljana, Slovenia
2010 EMZIN Slovenian Photography of the Year, Cankarjev dom, Ljubljana, Slovenia

Mostre personali

2021 Esc, organised by Mare Karina, Tenerife, Canaries, Spain
2020 It’s ok until it’s not, Ravnikar Gallery Space, Ljubljana, Slovenia
2020 Cold storage, White Crypt, London
2019 New Alchemy, Niagara Falls Project, Brighton, UK
2019 Schumuck Insurance, The Chopping Block Gallery, London
2016 Lepi Loopi / Pretty Loops, Photon Centre for Contemporary Photography, Ljubljana, Slovenia
2016 Lepi Loopi / Pretty Loops, Bozidar Jakac Art Museum, Lamut Art Salon, Kostanjevica na Krki, Slovenia
2014 What I Look at is Never What I Wish to See, Stolp Gallery, Maribor, Slovenia
2010 Uroceni, Sokolski dom, Novo mesto, Slovenia

Mostre collettive selezionate

2021 Platform Southwark, London (upcoming)
2020 Viral Self-Portrait, Museum of Modern Art Ljubljana, Slovenia
2020 Sinister Figures, Bunker Project Space, online
2020 Jenny from the block, Fotopub Project space, Ljubljana, Slovenia
2019 Winter Salon, Offshoot, London
2019 Even Still Sexy, UGM Studio, Maribor, Slovenia
2019 Prologue, Offshoot Gallery, London
2017 Pit stop on the way to dancing with cosmic forces, Kensington High Street, London
2017 Locus Solus, Wick Woodland, London
2017 Portraits under Surveillance, Musee National d’Histoire et d’Art MNHA, Luxembourg
2017 Looking for the Clouds, Arendt, Luxembourg
2016 Dolenjska Museum, Jakac House – Photo of the Novo mesto Authors, Novo mesto, Slovenia
2016 Fotokub, Brigton Fringe, Brighton, UK
2016 Fotopub Appetizer, Argentina Park Bomb Shelter, Ljubljana, Slovenia
2016 Less Photograhy More Photographic, SP3 Galleria, Treviso, Italy
2015 Fer de Lance, Lausanne Art Centre, Lausanne, Switzerland
2015 Fotopub group exhibition, GT22, Maribor, Slovenia
2015 Copy/Paste, Photon Gallery, Vienna, Austria
2014 Copy/Paste, Photon Gallery, Ljubljana, Slovenia
2014 Different worlds: Young Contemporary Photography, Kino Siska & Photon Gallery, Ljubljana, Slovenia
2014 Art Graduate Prize, Herbert Smith Freehills Exchange House, London
2014 Slovenian Contemporary Portrait, Stolp Gallery, Maribor, Slovenia
2014 Fluid, Brighton Photo Fringe, Brighton, UK
2014 8 Young Slovenian Artists, Simulaker Gallery, Novo mesto, Slovenia
2014 Slovenian Contemporary Portrait, Simulaker Gallery, Novo mesto, Slovenia
2014 University of Brighton BA (Hons) Photography Degree Show, Brighton, UK
2014 Blog Reblog, Austin Center for Photograhy, Austin, Texas
2013 Slovenian Contemporary Portrait, Fabrica Braco De Prata, Lisbon, Portugal
2013 Fabrications, Space@Create, Brighton, UK
2013 NovaF, Media Nox Gallery, Maribor, Slovenia
2013 Self Publish Be Happy, 89+ Slideshow, London
2013 Blog Reblog, Signal Gallery, New York
2013 These are young people, Skrinja Gallery, Maribor, Slovenia
2013 Face to Face, Second Year Show, Brighton, UK
2013 Ryerson Brighton Digital Group Show, Ryerson Image Centre, Toronto
2012 Photo Ireland Photobook Show, Glasgow, Scotland
2012 C Photobook Show, Brighton, UK
2010 Charity auction of Artists from Dolenjska, Simulaker, Novo mesto, Slovenia
2010 Festival of Contemporary Art of Youth, Cankarjev dom, Ljubljana, Slovenia
2010 EMZIN Slovenian Photography of the Year, Cankarjev dom, Ljubljana, Slovenia

Libri

2020 An ode to hodling (edition of 200), selfpublished
2011 Honeymoon (edition of 50), published by Slovenian House of Photography
2010 Uroceni (edition of 20), self-published

Talks
2020 Talk with Jure Kirbis, Ravnikar Gallery Space, online
2020 Talk with Jon Sharples, White Crypt, London
2019 Talk with Jon Sharples, Niagara Falls Projects, Brighton, UK
2016 Camberwell College of Arts, University of the Arts, London
2016 Academy of Fine Arts Ljubljana, Ljubljana, Slovenia
2016 Foto Vist: Screen, Artist talk, Kino Siska, Ljubljana, Slovenia
2014 The Curated Ego: What Makes a Good Selfie?, National Portrait Gallery, London

Collezioni

Musee National d’Histoire et d’Art MNHA, Luxembourg
Arendt Medernach collection, Luxembourg
Herbert Smith Freehills Collection, London
Photobook Show Collection, London
Booklet/Zine library in Tokyo, Japan
Private collections in London, New York, Ljubljana, Prague, Treviso

Stampa

Koridor, exhibition review, 2020 (Slovenian)
Young Space, interview, 2018
Rare art, interview, 2018
Le Monde, Le Portfolio, printed 26/03/2016
Le Monde, Au « JT », la tête de l’émoi, online 25/03/2016
The Guardian, Faces of doom: what reporters look like delivering horrific news – in pictures, 12/05/15
Mladina, Vizualni umetnik, ki ga prezema internet, 25/03/2016
Fotografija Magazine, issue 66-67
Fast Company, CoDesign, What Newscasters Look Like When They Deliver Bad News, 30/06/15
Seesaw Magazine, Issue #18