Italia – Artista
Giordano
Tricarico
–
Nome opera
il filo, come il segno per la pittura, traccia un percorso verso la dimensione in cui smette di essere filo e diventa forma. Attraverso casualità pilotate il filo segue una via che è lo specchio del processo creativo fino a creare una matassa che assume la forma dell’occhiale. Come a voler ripercorrere “il filo di Arianna”, osservando tra le righe e le stratificazioni, si può ricostruire il percorso ed il processo creativo sino al principio.
Giordano Tricarico
Anno

Biografia
Giordano Tricarico
nasce a Roma nel 1995. Vive e lavora a Venezia. Nel 2019 consegue il Diploma di I Livello in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia e attualmente è iscritto al Biennio dello stesso corso di Pittura presso la medesima Accademia.
Carriera artistica / Mostre e progetti
2020 103MA COLLETTIVA GIOVANI ARTISTI, Bevilacqua La Masa, Venezia. 2019 PROGETTO START_ STUDI PER L’ARTE, mostra personale, Com Legis, Padova. Vincitore del premio Padova Ospitale. 2019 FILI CONTATI, mostra collettiva presso associazione Metaforte, Cavallino Treporti, Venezia. 2018 LABORATORIO APERTO, workshop e mostra collettiva a cura di Carlo Di Raco, Martino Scavezzon, Miriam Pertegato, Forte Marghera, Venezia. 2017 PREMIO NOCIVELLI, finalista, mostra collettiva Verolanuova, Brescia.