Senegal – Artista

Baye Ndiaga
Diouf

Nome opera

– Lumière
– Petit œil magique
È necessario fare l’occhiolino ai più piccoli affinché possano guardare il mondo con una luce migliore. In questi tempi ho notato come tutti siano minacciati dagli affari politici. I più giovani sono sottovalutati dalle generazioni più grandi, in qualsiasi settore, nonostante questi stiano cercando di sensibilizzare il mondo intero. Si arriverà al momento in cui l’abito non farà più il monaco allo stesso modo in cui non si è mai saputo appartenere a nessuno, a prescindere dall’età. Ma oggi l’essere umano si costruisce un dio per intrattenere il mondo cercando una giustizia ineguale per dimostrare a sé stesso di essere più forte della sua prossima fortuna, che sa essere ingiusta. Queste opere rivelano l’egoismo dell’essere umano nei confronti del prossimo, sottolineando quanto nessuno sia indispensabile all’altro.
Baye Ndiaga Diouf

Anno

2021
baye-ndiaga-diouf-contemporary-artists-moi-aussi-art-gallery-senegal
Lumière
baye-ndiaga-diouf-artists-moi-aussi-art-gallery-senegal
Petit œil magique

Biografia

Artista visivo, Baye Ndiaga Diouf è nato a Dakar (Senegal) nel 1991. Nell’età in cui i bambini disegnano ancora case e figure, inizia la pittura astratta a circa 10 anni, usando tutto ciò su cui riesce a mettere le mani. Ha l’arte nel sangue. Da giovane pastore, ha sviluppato questa passione, trascorrendo il suo tempo a disegnare i baobab e le mura di Thiadiaye, il villaggio che lo ha visto crescere. Terminati gli studi in seconda, si iscrive ai corsi serali della Scuola, la National School of Fine Arts di Dakar, pagando le sue lezioni grazie alle sue attività di falegnameria. Tre anni dopo, termina gli studi e inizia a cercare il suo stile.
Per perfezionare la sua creatività, si è avvicinato al laboratorio Agit ‘Art che lo ha aiutato a progredire, ha partecipato a laboratori intensivi all’Espace Medina e ha iniziato a partecipare a mostre collettive (Salon des Arts Visuels SégouʼArt in Mali, Salon dʼArt Contemporain de Dakar in National Gallery). Vive a Dakar dove ha allestito la sua officina.

Mostre

Alem-Lʼavenir Agitʼart Laboratory (2017)
Mostra GEEW BI presso l’Istituto francese di Dakar (2020) Dakar / Senegal
Fesmir, Museo Théodore Monod all’IFAN di Dakar (2019), Dakar / Senegal
10a Fiera Senegalese di Arti Visive (2019)
2a Fiera d’Arte Contemporanea di SegouʼArt (2019), Segou
Lettera da lontano risposta dall’interno, Parcourts (2019), Dakar / Senegal
Biennale di Dakar, OFF (2018), Dakar / Senegal
Parcourts, Dakar Ville anarchitectural (2017), Dakar / Senegal
Lille (Francia) Galleria LgtOnline 2020
Istituto francese di Saint Louis (Li Nu Bokk) 2020
Parigi Francia (Singulart) 2021
Londra: (collezione perle nere) 2021