Colombia – Artista

Adriana
Kanal

Nome opera

Inside

La mia proposta per il progetto “Moi Aussi…” si ispira agli effetti della puntura di uno scorpione sul corpo. Qualche tempo fa ho subito una puntura di scorpione e ricordo che all’inizio mi sembrava che il mio corpo si stesse sciogliendo. Il fluido è penetrato nella mia pelle e si è fatto strada fino alla mia testa. La mia mente sembrava nuotare in un mare di fluidi velenosi mentre l’adrenalina che mi scorreva nelle vene mi faceva sentire ansioso e vedevo tutto intorno a me in un modo diverso. È stato come entrare in contatto con il mio lato animale: istintivo e imprevedibile. Un percorso si è aperto con esso e ha segnato l’inizio dell’esplorazione, che ha reso possibile lo sviluppo di questa opera. Nel processo di realizzazione, lo scorpione che mi ha punto è rimasto intrappolato nello stampo in resina che ha modellato le aste, che ho realizzato da zero. La trasparenza della resina ricorda quella del fluido iniettato dallo scorpione; la sua funzione principale è quella di provocare la paralisi nella sua preda qualcosa che sono riuscita a riflettere attraverso la rigidità che la resina raggiunge una volta asciugata. La cornice, che ho creato con della resina, è stata pensata come omaggio ai modi bizzarri in cui vediamo il mondo quando il nostro corpo è abitato da sostanze estranee: una realtà che svela la sua vera costruzione plastica, rivelando così la vera natura materiali da cui è costruito.
Adriana Kanal

Anno

2020

Contatti

artist-adriana-kanal-colombia-moi-aussi-art-gallery

Inside

Biografia

Stilista di moda della Fondazione San José a Bogotà, Colombia. Laureata nel 2015 con una tesi costituita dai costumi di scena dell’opera di Giacomo Puccini, Gianni Schicchi. Attualmente dirigo la produzione nella mia società di design indipendente, chiamata KNL Performance Clothing. Intelligente, creativa, laboriosa, attiva e intraprendente nel campo del design e dell’artigianato. La mia attuale aspettativa è di espandere le mie conoscenze come designer e costumista imparando da ogni posizione assegnata a me, garantendo così la migliore performance in loro.

Formazione accademica

FONDAZIONE SAN JOSÉ DI ISTRUZIONE SUPERIORE
Fashion design
Settembre 2015
Membro e fondatore del Laboratorio di Moda e del quotidiano della Facoltà.
SCUOLA SVEDESE COLOMBO
Laurea accademica
Dicembre 2004
Altre conoscenze
Gestione di Photoshop e Illustrator
Direzione artistica per progetti audiovisivi
Trucco professionale ed effetti speciali
Manuale e restauro di cappelli e parrucche.

Esperienze lavorative / Carriera artistica

Direzione dello styling per la fotografia di moda
Regia costumi di scena
Vincitore dell’O-Six Award 2017 a Venezia, Italia
Residenza artistica a buenos aires nel 2015, nella casa d’arte INDAJAUS
Presentazione dell’Esame per la qualità dell’istruzione superiore (ICFES Sabre PRO) nel dicembre 2009, in cui ho ottenuto il miglior punteggio della mia Facoltà.
Partecipazione a tutte le attività e sfilate condotte dall’università dal 2007 al 2009, presentando abbigliamento per la linea donna, uomo e bambino, disegnato da me
Partecipazione al circolo della moda di Bogotà negli ultimi 4 anni.
Assistenza alla conferenza per l’analisi delle passerelle Autunno – Inverno 2009-2010 di New York, Parigi, Londra, Milano, realizzata dal FASHION GROUP INTERNATIONAL a Bogotá. 22 agosto 2009
Partecipazione al “Arts of Fashion International Competition 2008 -design contest-San Francisco, California. Aprile 2008
“Identità alla moda colombiana: il dilemma dei nuovi talenti” 14, 15 e 16 agosto 2008, svoltasi nella piazza degli artigiani a Bogotà.

Attualmente e dal 2015 dirigo la produzione nella mia società di design indipendente, chiamata KNL Performance Clothing.
In alternativa, lavoro come costumista in produzioni teatrali come editoriali di moda o spot televisivi.
Attualmente, produttore di moda della rivista Castel Magazine.
Tra il 2012 e il 2014 ho realizzato lavori per diverse produzioni come:
Il costume di due costumi da parata nella città dell’isola di San Andrés per la compagnia Teatro Terra.
Trucco e styling alla moda per le fotografie del produttore Casa sin Fin.
I cataloghi dei clienti e degli assistenti d’arte dell’Home Center per Dmente Producciones.
Negli anni 2012 e 2013 ho fatto parte del team di costumisti dell’Opera Colombiana, specializzato in cappelli e parrucche, durante le stagioni che includono i titoli: Manon de Puccini, Le nozze di Figaro di Mozart, La Boheme de Puccini e Turandot di Wagner.
Dal 2012 ad oggi ho diretto i costumi, il trucco e gli oggetti di scena delle produzioni operistiche dell’Università Centrale che includono i titoli Gianni Schicchi di Puccini, Mr. Bruschino di Rossini e diversi galà operistici con la messa in scena di diversi compositori.
Negli ultimi due anni e mezzo, ho lavorato al mio progetto di mini-imprenditorialità come designer e designer di vari prodotti tra cui: accessori, borse, t-shirt, giacche, tra gli altri articoli con design esclusivo che non sono prodotti in serie.
Nel 2010 ho lavorato come insegnante di Arti Plastiche presso l’HAPPY DAYS COUNTRY KYNDERGARTEN, nel villaggio di Fagua, comune di Chia, Cundinamarca, Colombia. In quel lavoro ho imparato a comunicare con i bambini per esercitarmi nell’insegnamento.
Negli anni 2010 e 2011 ho partecipato a diversi progetti universitari di fotografia continua e produzione di moda.
Nel 2009 ero un’immagine nel progetto fotografico dell’opera “Casa Tomada” dell’artista Rafael Gomezbarros, in cui proponevo idee in termini di costumi, concept fotografico e illuminazione.